Skip to Content
Martedì, 13 Novembre 2018

Etica Filosofica

Le domande dell'uomo che cercano risposta

Se per molto tempo il movimento ecumenico ha sostenuto che “la dottrina divide, ma l’azione unisce” e quindi il cristianesimo pratico sembrava essere una via promettente i per l’unità dei cristiani, da non pochi anni si è percepito, con sempre maggiore chiarezza, che i temi etici costituiscono un nuovo fattore di divisione, che può minacciare il cammino ecumenico.

Amare è la legge morale universale

«Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male» (Rom 12, 21). A partire da questa esortazione originaria, fontale, Paolo esorta i cristiani a benedire e non maledire: «Benedite quelli che vi perseguitano»; a stimarsi a vicenda e non denigrarsi: «Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri»; ad avere considerazione di sé, ma anche degli altri: «Non fatevi un’idea troppo alta di voi stessi»; a non fare del male, vendicarsi: «Non rendete a nessuno male per male».

La moralità, specchio dell'intelligenza

Sembra un concetto quasi passato di moda, una categoria di cui non si deve tenere troppo conto perché condizionata da oscurantismo intellettuale, in fondo un retaggio del passato.

Giusto o sbagliato

È ammissibile uccidere una persona per salvarne cinque? Tra emozioni e ragione, gli scienziati indagano le basi neurologiche della morale

Carl Zimmer, Discover, Stati Uniti

Scienza, etica e retorica dovrebbero convivere

Sono tre le competenze necessarie per poter ben deliberare. Non basta mettere assieme degli scienziati considerati “uomini buoni” e pensare che possano deliberare bene in ambito etico. L’essere scienziati e l’essere brave persone, magari anche sagge, non basta. Come a nessuno verrebbe in mente di darmi un primariato in cardiologia solo perché ho il cuore buono, così dovrebbe essere indispensabile che uno, solo perché considerato una brava persona e magari anche saggia, possa decidere intorno a questioni etiche.

Libertà dell'uomo e coscienza illuminate dalla grazia di Dio

La questione educativa

Syndicate content