Skip to Content
Mercoledì, 22 Novembre 2017

admin's blog

Opportunità politiche ed obblighi morali

 

Le domande dell'uomo che cercano risposta

Se per molto tempo il movimento ecumenico ha sostenuto che “la dottrina divide, ma l’azione unisce” e quindi il cristianesimo pratico sembrava essere una via promettente i per l’unità dei cristiani, da non pochi anni si è percepito, con sempre maggiore chiarezza, che i temi etici costituiscono un nuovo fattore di divisione, che può minacciare il cammino ecumenico.

Quanto vale un topolino?

di Uwe Jean Heuser, Die Zeit, Germania

Due economisti hanno fatto un esperimento in cui era in gioco la vita di un topo. Volevano dimostrare che il mercato influenza il senso morale.

I test suoi topi non ci proteggono!

Per verificare la tossicità delle sostanze, sempre più spesso i ricercatori puntano sulla tossicogenomica, che consente di evitare i test sugli animali e promette di essere più efficace

A proposito di accanimento terapeutico e di cure di fine vita

Come muore un medico

di Ken Murray, Zócalo Public Square, Stati Uniti
Assistente alla facoltà di medicina familiare all’University of Southern California

La dinamica associativa chiave di civiltà e felicità

Viviamo in un periodo in cui l'individualismo, "maturato" e "coltivato" per tanto tempo, sta dimostrando i suoi lati negativi; e uno di questi effetti è senz'altro la perdita di civiltà.

Il bene comune, soprattutto!

E’ famosa la frase di Mark Hanna, repubblicano e oppositore di Theodore Roosvelt: "In politica contano due cose: una sono i soldi, l’altra non riesco a ricordarmela". Noi vorremmo tentare di ricordare qui proprio la seconda cosa, che è il bene comune.

Il confine etico dell'indagine scientifica

Ricerca, servizio alla persona

La ricerca scientifica non cammina, corre. 

Amare è la legge morale universale

«Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male» (Rom 12, 21). A partire da questa esortazione originaria, fontale, Paolo esorta i cristiani a benedire e non maledire: «Benedite quelli che vi perseguitano»; a stimarsi a vicenda e non denigrarsi: «Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri»; ad avere considerazione di sé, ma anche degli altri: «Non fatevi un’idea troppo alta di voi stessi»; a non fare del male, vendicarsi: «Non rendete a nessuno male per male».

La moralità, specchio dell'intelligenza

Sembra un concetto quasi passato di moda, una categoria di cui non si deve tenere troppo conto perché condizionata da oscurantismo intellettuale, in fondo un retaggio del passato.

Syndicate content